Grosseto Invest Immobiliare di Luigi Ciampi agenzia per ·Valutare ·Vendere ·Acquistare ·Affittare

Buone Feste da Grosseto Invest - la tua immobiliare di fiducia a Grosseto!

Auguri di Buone Feste 2025 da Grosseto Invest Immobiliare: albero di Natale, agenzia immobiliare a Grosseto
Luigi Ciampi, augura a tutti un Natale sereno e un Nuovo Anno ricco di successi, prosperità e nuove opportunità. Che queste feste portino gioia nelle vostre case e nei vostri cuori, e che insieme possiamo costruire un futuro migliore.


a Natale puoi…VENDERE CASA!


5 OTTIMI MOTIVI per mettere in vendita la tua casa proprio adesso, nella stagione natalizia:

  1. La casa a Natale è più bella
  2. Meno concorrenza
  3. I visitatori sono solo compratori realmente motivati
  4. I compratori sono meno guastafeste
  5. La gente è più rilassata e ha tempo per decidere in famiglia

N. 1 – La casa a Natale è più bella

È innegabile che entrare in un’abitazione ben addobbata con luci e belle decorazioni crea un’atmosfera intima e calda che fa sentire i tuoi potenziali compratori già a loro agio, “a casa”. Senza contare che fa sicuramente un’impressione migliore rispetto alla casa spoglia durante il resto dell’anno ed è sinonimo di cura e attenzione all’immobile.

N. 2 – Meno concorrenza

In questo periodo in cui tutti pensano a rinviare la vendita della propria abitazione DOPO le feste perché convinti che la gente sia presa solo dalla corsa ai regali, tu hai il vantaggio di avere meno concorrenza!

Indubbiamente ci saranno meno abitazioni simili alla tua in zona con le quali “scontrarti”; al contrario, a gennaio-febbraio, inizierà la guerra di tutti quelli che avevano rimandato e che metteranno sul mercato la loro abitazione.

Più concorrenza e competizione = calo dei prezzi!

N. 3 – I visitatori sono solo compratori realmente motivati

Durante le feste è raro incontrare quelli che chiamiamo “turisti immobiliari”, ossia quelli che non sanno se, come e dove comprare. D’altro canto c’è molto altro da fare: comprare regali, partecipare a cene, rinfreschi, aperitivi (e chi più ne ha più ne metta) pre-natalizi.

In questo scenario festaiolo è, invece, altamente probabile che venga a visitare casa tua chi ha la chiara, seria e precisa intenzione di acquistare e che antepone questo obiettivo a tutto il resto.

N. 4 – I compratori sono meno guastafeste

Sembra un gioco di parole… Ma si sa, a Natale sono tutti più buoni e anche i potenziali acquirenti sono “meno guastafeste” nel senso che incalzano meno il proprietario: lasciano una maggiore apertura e disponibilità nella trattativa con chi potrebbe separarsi dalla propria abitazione proprio nelle festività di fine anno che riaffiorano ricordi di bei Natali trascorsi proprio in quella casa.

N. 5 – La gente è più rilassata e ha tempo per decidere in famiglia

Da ultimo non devi sottovalutare che il potenziale acquirente che vede la tua casa non deve magari attendere il weekend successivo per parlarne in famiglia, ma può farlo il giorno dopo o addirittura in più giorni consecutivi immediatamente successivi.

Pensa alla giovane coppia che è interessata all’acquisto della tua casa: prima di fare una proposta concreta è probabile che ne parlerà con i rispettivi genitori.

Ecco che le riunioni per i pranzi/cene di famiglia, tipiche del periodo natalizio, consentono anche di ridurre i tempi per la decisione: i compratori non sono presi dalla routine di lavoro quotidiana, ma possono tranquillamente conversare sul tema “acquisto casa”.

Il loro trilocale, sempre ben curato e ordinato, ha fatto innamorare i loro potenziali acquirenti immediatamente una volta arricchito di addobbi natalizi e lucine che creavano un’atmosfera magica. I loro potenziali acquirenti, seriamente motivati a comprare proprio quella tipologia di casa, hanno formulato così una proposta concreta.

Zero% di provvigione, ma che penali!

Hai conferito un mandato in esclusiva ad agenzia immobiliare per la vendita del tuo immobile. Sul contratto, magari un banale prestampato per adesione, è prevista una penale del 100% della provvigione del mediatore in caso di recesso anticipato o revoca del mandato all'agenzia.

Al momento hai sospeso le visite al tuo appartamento per mutate esigenze, ti stai negando o hai già inviato una mail all'agenzia immobiliare per comunicare la sospensione fino a data da definirsi.

La tua intenzione sarebbe quella di revocare il mandato prima della scadenza e recedere dal contratto con l'agenzia immobiliare, e stipularne poi uno nuovo, tra qualche tempo.

A cosa vai incontro con un'agenzia di franchising, con un'agenzia zero provvigione o con un'agenzia che non opera esclusivamente sulla fidicia come Grosseto Invest:

  1. Cosa rischi in termini di penale per il recesso dal contratto con l'agenzia immobiliare e la revoca anticipata del mandato?
  2. L'eventuale pagamento della penale è dovuto in misura piena o rapportata al lavoro effettivamente svolto dall'agenzia immobiliare? 
ecco le risposte:

Quando bisogna pagare la penale all'agenzia immobiliare

In caso di revoca anticipata del mandato, Lei sarà tenuta al pagamento della penale all'agenzia immobiliare se questa è prevista nel contratto (e sicuramante lo è)

Zero% di provvigione, ma che penali! Agenzia Immobiliare a Grosseto

Quando la penale all'agenzia immobiliare non è dovuta?

La penale sarebbe (uso il condizionale per via di quanto spiego in ultimo rigo...) dovuta se vessatoria: è da considerarsi vessatoria una penale prevista nel contratto tra una agenzia immobiliare e un consumatore che preveda, in caso di recesso anticipato, il pagamento di una somma particolarmente alta e senza alcuna relazione con il lavoro svolto dal mediatore o agenzia.

Purtroppo oggi molte agenzie puntano sulla violazione del contratto di mandato più che al vendere l'immobile  e questo fenomeno è ovviamente accentuato nelle agenzie di franchising o zero commissioni che prendono immobli indistintamante a ogni prezzo, vincolando i venditori al rispetto di regole che poi, una volta violate danno loro diritto di eccepire la violazione del contratto e procedere così all'incasso delle penali. Le penali sono esentasse - quindi avere il corrispettivo di una provvigione senza aver effettivamente svolto una mediazione equivale ad un doppio guadagno.

Tuttavia il contratto di mediazione concluso tra una agenzia immobiliare e un cliente consumatore è infatti soggetto alla disciplina sulle clausole vessatorie prevista dal Codice del Consumo.

La giurisprudenza ha più volte precisato che una penale è da considerarsi vessatoria quando è di un importo simile a quello previsto per la provvigione dovuta nel caso in cui l'affare venga concluso. Possiamo dire che una penale del 70-100% della provvigione, può dunque considerarsi una penale vessatoria e quindi non dovuta anche se prevista in contratto.

Resta inteso che per far valere la vessatorietà di tale clausola deve essere impugnato il contratto con una controversia civile che difficilmente terminerà prima dei 10 anni con aggravio di spese, avvocati ecc...

E questo ci porta alla Sua seconda domanda

La penale non può essere del tutto scollegata dal lavoro svolto dall'agenzia fino al momento in cui il consumatore esercita il recesso e non può dunque essere di importo pari o simile alla provvigione.

Sospensione del mandato

Se la possibilità di sospendere il mandato non è prevista nel contratto stipulato con l'agenzia immobiliare, è necessario che tale ipotesi venga precedentemente concordata. Tale ipotesi non è tuttavia contemplata dalla maggior parte delle immobiliari, quindi quando si firma si firma un contratto a senso unico.

In conclusione, per entrambe le ipotesi è necessario conoscere il contenuto del contratto che ha stipulato con l'agenzia immobiliare quanto ad eventuali penali e possibilità di sospendere il mandato, tuttavia in ogni caso, per far valere tali ragioni sarà necessario istruire una causa civile...

***

DIVERSAMENTE DA OGNI ALTRA IMMOBILIARE, GROSSETO INVEST ACCONSENTE SEMPRE ALLA POSSIBILE RISOLUZIONE DEL MANDATO !

BASTA CHE NON VENGANO VIOLATE DUE SOLE REGOLE (che rappresentano la correttezza e buona fede nell'esecuzione del contratto): 

  • CHE L'IMMOBILE NON SIA VENDUTO ENTRO UN ANNO;
  • CHE NON SIA INCARICATA UN'ALTRA AGENZIA A PROMUOVERE LA VENDITA DELLO STESSO IMMOBILE. 



👎 Affare o truffa?

non è una truffa ma un contratto al limite

👍 Ti conviene davvero?

No

Si può firmare sicuri?

No

🎯 Fare centro e vendere davvero

significa non perdere nessuna opportunità

🏠 Cosa conviene allora

scegliere un'agente immobiliare che sappia offrire i migliori servizi come è Luigi Ciampi

Le Guide Immobiliari di Luigi Ciampi: Zero% di provvigione, ma che penali! · per Valutare · Vendere · Affittare

Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita