POCHI VISITATORI PER LA CASA IN VENDITA
Una delle domande che affligge maggiormente chi ha messo la propria casa in vendita: perchè la mia casa non riceve visite da potenziali acquirenti?
Avete tutte le carte in regola e siete pronti a vendere il vostro immobile ma dopo mesi avete ricevuto solo una o due visite. A cosa è dovuta questo scarso interesse nei confronti del vostro immobile in vendita?
I motivi per cui questo accade sono molti, ma principalmente dipendono da 3 fattori:
- PREZZO NON CONGRUO AL MERCATO Purtroppo, il primo parametro che un possibile acquirente osserva di un immobile in vendita è il suo prezzo. Dopo aver visto il costo del tuo immobile, ogni acquirente confronterà quel valore con quello inerente al suo budget e successivamente lo confronterà con quello del mercato attuale e valuterà, in modo anche abbastanza immediato, se tale valore sia fuori mercato o meno. Infatti, nel mondo di internet, è facile capire per un compratore quali sono i prezzi congrui al mercato di vari immobili e quali in realtà sono troppo bassi o troppo alti. Quindi, dovete sempre considerare che i compratori di oggi sono per la maggior parte consapevoli e preparati a comprare senza farsi fregare e in modo a loro più conveniente. Non sottovalutate mai le conoscenze dei vostri compratori! Inoltre, uno dei concetti fondamentali che i venditori devono accettare è che il proprio immobile non verrà mai venduto allo stesso prezzo per cui è stato comprato in prima istanza.
- ANNUNCIO NON ACCATTIVANTE Al mondo d’oggi, il 90% degli acquirenti che chiamano per visitare il tuo immobile in vendita, lo hanno visto grazie al tuo annuncio di vendita online. È quindi palese che per attirare più acquirenti possibile sarà necessario costruire un annuncio immobiliare accattivante e dettagliato che renda la vostra casa in vendita più appetibile. Per poter creare un annuncio di questo genere è necessario:Utilizzare foto di buona o ottima qualità degli spazi interni ed esterni dell’immobile, con luci giuste e che mettano in risalto gli elementi positivi e nascondano quelli negativi; con inquadrature e scatti che mostrino gli spazi ampliando la profondità degli ambienti senza tuttavia distorcere l'immagine, mostrando ogni angolo di una stanza; con qualità alta e che siano ben allineate e centrate. Inoltre, gli spazi mostrati nelle foto dovranno essere puliti e ordinati. Congruenza nei dettagli se vengono creati più annunci di vendita su più siti di agenzie / portali diversi: se un potenziale compratore vedesse l’annuncio del tuo immobile su due, tre o quattro siti diversi e le informazioni riguardanti il numero di stanze, prezzo, metri quadrati ecc… non dovessero coincidere, sarà demotivato e confuso e quindi sarà invogliato a rinunciare o sarà indotto a contattare l'agenzia che pubblicizza il prezzo inferiore. Affidarsi ad un agente immobiliare esperto nella vendita di case per far sì che venga costruito un progetto di vendita adatto e congruo alle vostre esigenze.
- PUBBLICITA' NON ADEGUATA La concorrenza nel mondo della vendita di case è spietata, al giorno d’oggi. Per questo non è sufficiente postare un annuncio di vendita su due o tre siti immobiliari e aspettare accanto alla cornetta del telefono che qualcuno vi chiami interessato ad una visita. È necessario e fondamentale che per la tua casa venga istituito un piano pubblicitario ben strutturato e forte, in modo che il tuo annuncio sia sopra ad altri all’interno delle pagine di google e che sia più visibile e appetibile di altri. L'Agenzia Grosseto Invest con un'attenzione quasi maniacale nella pubblicazione delle proprie pubblicità on line è leader per posizionamento e indicizzazione (e questo consente di avere sempre posizionamenti migliori su Google che rendono l'annuncio cliccato decine di volte in più di un annuncio standard.
Dovrai affidarti ad un agente immobiliare specializzato, come accennato prima, per far sì che venga creato un piano di marketing complesso e articolato e che metta in evidenza il tuo annuncio su più piattaforme come Facebook, Google, YouTube e che allo stesso tempo possa organizzare facili visite e open house. In questo modo raggiungerai più clienti possibili e le telefonate non tarderanno ad arrivare!
Vi ho mostrato i principali motivi per cui un venditore riceve poche visite. Mi sento di aggiungere che le varie soluzioni che vi ho proposto sono fondamentali per poter vendere un immobile, in quanto a causa della crisi economica e della grandissima concorrenza in questo campo, il vostro annuncio deve farsi strada tra milioni di altri annunci e per arrivare in cima ha bisogno di essere spinto da agenti immobiliari specializzati e competenti e supportato da caratteristiche positive dell’immobile stesso.
Hai una serie di dubbi ai quali non trovi risposte riguardanti i motivi per cui ricevi poche visite? Contattami e avrai senza acun impegno la mia opinione sulle ragioni di un insuccesso nella vendita! Luigi Ciampi.