Non ho fretta, perciò non voglio svendere!
Premettendo che un buon 20% dei venditori "insegue il mercato" nella sparanza di tirare il prezzo, e se questo è in discesa lo inseguono anche per anni perdendo decine di migliaia di euro e vanificando progetti di vita, si sentono ancora oggi frasi come quelle qui sotto esposte:
- “Quella di sotto è stata venduta a poco perche avevano bisogno, noi no, noi abbiamo rifatto anche il bagno....”
- “A calare siamo sempre in tempo, io non ho fretta, voglio vendere senza svendere.”
- “I condomini del piano sopra hanno venduto a quella cifra perché avevano fretta, io no, e siccome la mia è migliore perchè è ben mantenuta, non ho intenzione di svendere.”
Il pensiero comune è che chi vende e lo fa a determinati prezzi è perché ha bisogno... mentre se non si ha bisogno non si ha fretta e si può tenere il prezzo più alto aspettando che arrivi qualcuno che sia disposto a pagare quella cifra.
Il tempo non modificherà le condizioni attuali di mercato e aspettare non ti aiuterà a realizzare un prezzo maggiore anzi è probabile che tu ci rimetta dei soldi.
Dopo i primi 6 mesi sul mercato la casa è “bruciata”, gli acquirenti (che al giorno d’oggi sono molto bene informati) si accorgono che la casa è in vendita da molto tempo e tendono a fare offerte molto più basse.
Se tu stesso vedessi una casa in vendita da un anno, cosa penseresti?
Te lo dico io… Penseresti che nessuno è disposto a pagare quella cifra per acquistare quella casa dal momento in cui si trovano anche immobili simili a prezzi più bassi.
Se invece dovessi fare una proposta per quella casa, non penseresti di offrire un prezzo più basso facendo leva sul fatto che il prezzo non sia in linea con il mercato? Perchè tu dovresti pagare quella cifra che nessuno è stato disposto ad offrire nei 12 mesi precedenti?
La casa è uno dei beni più preziosi che possediamo, ognuno di noi è cresciuto con il sogno di farsi una famiglia ed acquistare la casa dove avremmo vissuto il resto della nostra vita.
Capisco perfettamente che tu non voglia rinunciare ad ottenere un certo prezzo, se non fossi del settore, mi troverei nella tua stessa situazione e la penserei come te, ma mi rifiuto di comportarmi come gran parte dei miei colleghi che ti assecondano sul prezzo solo per portarsi a casa una firma sull’incarico. Incarico che magari servirà a vendere prima altre case simili alla tua che hanno prezzi inferiori. Oppure far passare più di un anno, senza ottenere nessun risultato, col rischio di trovarsi a vendere ad un prezzo ancora più basso di quello di oggi.
Non accetto di lavorare in questo modo disonesto, grazie al quale oggi in molte persone non si fidano degli agenti immobiliari.
Il periodo migliore per vendere casa è nei primi 1/2 mesi, l’agenzia deve studiare la strategia migliore per valorizzare la casa, esaltando i suoi punti di forza in moda da trovare il giusto acquirente che sia disposto a pagare quella cifra per la tua casa.
Stai vendendo la tua casa da molti mesi, perdendo tempo e denaro?
Quando ti trovi in una condizione del genere è meglio togliere l'immobile dal mercato e riproporlo al giusto prezzo o promuoverlo con contenuti diversi.
Se hai deciso di fare tutto da solo per non affidarti ad una delle tante agenzie che non fanno il tuo interesse, potrei essere l'agente immolbiliare giusto per te.
Inviami una mail a info@grossetocase.com
Chiamami al 347 6767660 o scrivimi su Whatsapp https://wa.me/3476767660.
Ti aspetto.
Luigi Ciampi.