Vendere casa con un’agenzia aperta alle collaborazioni
Devi vendere la tua casa e vuoi affidarti ad un’agenzia Immobiliare?
Bene, per vendere la tua casa devi affidare il tuo immobile ad una sola agenzia ma questa deve essere collaborativa, ovvero deve essere aperta alla collaborazione con altre agenzie.
Affidare l’incarico a più agenzie, è un atteggiamento errato che non porta a risultati ottimali in quanto le varie agenzie che incarichi non si confrontano tra loro, con il risultato che offrono informazioni, prezzo e foto differenti tali da confondere l’acquirente e fargli perdere fiducia nell’acquisto.
A questo punto ti chiederai quale sia la strategia vincente per vendere la propria casa in breve tempo
La soluzione e’ quella di affidare il tuo incarico ad una sola agenzia ma questa deve essere collaborativa.
Ma cosa vuol dire collaborativa?
Le agenzie immobiliari si dividono in due grandi filoni, quelle che collaborano con le altre per vendere i propri immobili e quelle che non lo fanno - solitamente i franchising e le catene di immobiliari non collaborano (e questo fatto porta spesso anche alla violazione del contratto da parte del venditore .....con conseguenze economiche non trascurabili ...ma questa è un'altra storia...ndr).
In America la condivisione degli immobili è la normalità, in Italia un modello che si sta sviluppando degli ultimi 10 anni.
E’ meglio conoscere la differenza che passa tra un’agenzia che collabora con altre agenzie e che condivide il proprio portafoglio immobiliare e un’agenzia che non lo fa, prima di firmare un incarico di vendita per il proprio immobile.
Affidando il proprio incarico in esclusiva ad un’agenzia collaborativa cone è l'immobiliare Grosseto Invest, avrai il vantaggio di avere un unico referente (Luigi Ciampi - il sottoscritto) che gestisce la diffusione dei dati e nel contempo decine e decine di agenzie che hanno la possibilità di venderlo.
In parole semplici la collaborazione tra agenzie immobiliari non è altro che una cooperazione per portare a buon fine una vendita immobiliare, dove una delle agenzie ha in portafoglio l’immobile e l’altra il potenziale acquirente.
Appare evidente che la collaborazione tra differenti agenzie è uno strumento straordinario di accelerazione dei tempi di vendita e un moltiplicatore di opportunità. Se il venditore si affida a un’agenzia collaborativa è come se incaricasse contemporaneamente decine di altri professionisti che possono intervenire nella vendita.
La collaborazione Immobiliare è un metodo operativo, efficace e valido che favorisce la conclusione dell’affare grazie all’intervento di (almeno) due professionisti: uno che cura gli interessi del venditore, l’altro quelli del compratore, quando l’interesse si concretizza con una proposta d’acquisto ENTRAMBE le agenzie coinvolte lavoreranno in cooperazione per il buon fine della compravendita.
Questo naturalmente non comporta un pagamento di doppia provvigione in quanto l’accordo economico per il cliente sia che sia venditore sia che sia acquirente non comporta nessun onere aggiuntivo, semplicemente le 2 agenzie divideranno il monte provvigionale già concordato in base a specifici accordi (solitamente un'agenzia da chi compra e l'altra da chi vende).
I proprietari di immobili spesso ignorano tutto questo, non sanno che molte agenzie immobiliari rifiutano di collaborare, per non perdere l’incasso di una doppia provvigione (venditore-acquirente), privando quindi il proprio cliente di potenziali opportunità che per lui potrebbero fare la differenza.
Sta dunque al venditore scegliere a quale tipo di professionista affidare il suo patrimonio.
Se per tanto devi vendere il tuo immobile e vuoi affidarti a dei professionisti del settore, che rendono certa la tua vendita, collaborando con altre agenzie non devi far altro che contattarci cliccando qui