QUALI COMPETENZE DEVE AVERE UN AGENTE IMMOBILIARE - Grosseto Invest

Agenzia Immobiliare a Grosseto Viale F. Ferrucci 12 - 3476767660 per Valutare · Vendere · Affittare

Agenzia immobiliare a Grosseto

Grosseto Invest di Luigi Ciampi propone un’ampia selezione di immobili residenziali, d’impresa e case vacanze con la massima serietà e professionalità. Inoltre offre una consulenza completa attraverso l’uso di strumenti tecnici a garanzia di una visione del mercato a 360° e numerosi servizi di assistenza tecnico-legale in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di compravendita e locazione.

Vendita e affitto immobili

Valutiamo gratuitamente la tua casa

Agenzia di riferimento per commerciale e uffici Grosseto

Agenzia Immobiliare con assitenza fin oltre il rogito

Immobili in vendita a prezzi ribassati

  • Annunci immobiliari affitti a Grosseto

    QUALI COMPETENZE DEVE AVERE UN AGENTE IMMOBILIARE

    Per poter svolgere con successo e serietà la professione di agente immobiliare è importante possedere numerose competenze, vediamo quali sono:


    diritto privato, la branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra persone, in relazione alla sfera patrimoniale, familiare e personale


    diritto civile, che comprende la materia dei contratti, dei diritti reali, delle obbligazioni, delle successioni, della responsabilità civile e delle persone e della famiglia

    diritto amministrativo, per comprendere l'iter di funzionamanto della macchina pubblica, per il rilascio di ogni attestazione, certificato, tale diritto si combina funzionalmente con urbanistica e catasto.


    capacità di marketing, senza la pubblicità senza saper fare descrizioni coerenti, accattivanti, e senza conoscenza della rete oggi è impensabile di vendere correttamente e al prezzo un immobile.


    Avere padronanza del diritto privato e civile, e di qualche nozione di diritto amministrativo e tributario, permetterà di cavarsela nel migliore dei modi per qualsiasi problema, intoppo o vicissitudine dovesse venirsi a creare prima durante o dopo la trattativa di un immobile.

    Estimo e andamento del mercato



    Un’altra competenza fondamentale che deve far parte del bagaglio di un agente immobiliare è la conoscenza dell’estimo, ovvero la disciplina che ha la finalità di fornire gli strumenti metodologici e teorici per poter effettuare la valutazione di un bene immobiliare.

    Poiché fornire ai clienti un giusto prezzo di vendita o di affitto per un immobile è uno dei compiti fondamentali di un agente immobiliare, essere in grado di valutare correttamente un bene è una conoscenza che non può mancare. In relazione a questo, poi, sarà importante per l’agente immobiliare essere in grado di leggere gli andamenti dei valori immobiliari nel suo mercato di riferimento, analizzando lo sviluppo nelle varie zone, prevedendo possibili sviluppi futuri e, in generale, riuscendo a leggere le sue fluttuazioni. Per questo il sottoscritto non condivide quella pratica purtroppo largamante diffusa di prendere in vendita immobili sovrastimandoli, con la scusa che "tanto a scenderfe di prezzo siamo sempre in tempo".


    Urbanistica, catasto, amministrazione

    Poiché un agente immobiliare deve confrontarsi con gli immobili, è importante che abbia conoscenze in ambito urbanistico e catastale. L’urbanistica è la disciplina che studia gli aspetti della gestione, della tutela, della normativa e della programmazione dell’assetto delle infrastrutture, mentre il catasto è l’ente che si occupa della catalogazione e del censimento degli immobili presenti sul territorio italiano. Va da sé, quindi, che conoscere il funzionamento di queste due branche dell’amministrazione sia fondamentale per chi lavora nel real estate.

    Sempre legato al discorso dell’amministrazione dei beni, anche conoscere il funzionamento delle regole condominiali e delle licenze e le autorizzazioni in materia edilizia è un altro tassello importante della preparazione di un agente di mediazione.

    Le competenze personali


    Oltre a queste conoscenze più oggettive, l’agente immobiliare deve possedere, al fine di poter svolgere al meglio il suo lavoro, anche delle caratteristiche personali - che se è vero che non sono obbligatorie, sicuramente costituiscono un requisito preferenziale per chi vuole lavorare con successo in quest’ambito. Queste caratteristiche sono, ad esempio:

    saper dialogare

    saper ascoltare i reali bisogni della propria clientela

    capacità di negoziazione

    problem solving, per saper sempre riparare qualsiasi cosa possa andar storto durante una trattativa minimizzando i rischi per le parti.

    Al sottoscritto queste competenze sono giunte sia durante il corso di abilitazione alla professione e confermate con il superamento dell’esame per il conseguimento del patentino da agente in mediazione immobiliare ma prima di questo, dal corso di studi, dapprima come perito agrario (con materie studiate come l'estimo e la matematica finanziaria), ma soprattutto dal corso di laurea in giurisprudenza all'Università di Siena. Le conoscenze teoriche acquisite, poi, si perfezioneranno con lo svolgimento della professione, attività sul campo dapprima in uno studio legale, del quale mi sono occupato con successo di alcune controversie attinenti il settore immobiliare, poi sul campo, come mediatore d'affari.


    QUALI COMPETENZE DEVE AVERE UN AGENTE IMMOBILIARE


    Le Guide Immobiliari di Luigi Ciampi: QUALI COMPETENZE DEVE AVERE UN AGENTE IMMOBILIARE · per Valutare · Vendere · Affittare

    appartamento trilocale in vendita a Grossetoappartamenti mono e bilocali in vendita a Grossetoappartamenti quadrilocali in vendita a Grossetoappartamenti 5 vani in vendita a Grossetoville in vendita a Grossetocommerciale e uffici in vendita e affitto a Grossetoappartamenti in affitto a Grossetoaffitti brevi e transtitori a GrossetoCase appartamenti e ville in vendita a Grossetoimmobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 50-100.000 €immobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 100-150.000 euroappartamenti vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 200-250.000 euro
    Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta agenzia immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita