Buone Feste da Grosseto Invest - la tua immobiliare di fiducia a Grosseto!

Auguri di Buone Feste 2025 da Grosseto Invest Immobiliare: albero di Natale, agenzia immobiliare a Grosseto
Luigi Ciampi, augura a tutti un Natale sereno e un Nuovo Anno ricco di successi, prosperità e nuove opportunità. Che queste feste portino gioia nelle vostre case e nei vostri cuori, e che insieme possiamo costruire un futuro migliore.


a Natale puoi…VENDERE CASA!


5 OTTIMI MOTIVI per mettere in vendita la tua casa proprio adesso, nella stagione natalizia:

  1. La casa a Natale è più bella
  2. Meno concorrenza
  3. I visitatori sono solo compratori realmente motivati
  4. I compratori sono meno guastafeste
  5. La gente è più rilassata e ha tempo per decidere in famiglia

N. 1 – La casa a Natale è più bella

È innegabile che entrare in un’abitazione ben addobbata con luci e belle decorazioni crea un’atmosfera intima e calda che fa sentire i tuoi potenziali compratori già a loro agio, “a casa”. Senza contare che fa sicuramente un’impressione migliore rispetto alla casa spoglia durante il resto dell’anno ed è sinonimo di cura e attenzione all’immobile.

N. 2 – Meno concorrenza

In questo periodo in cui tutti pensano a rinviare la vendita della propria abitazione DOPO le feste perché convinti che la gente sia presa solo dalla corsa ai regali, tu hai il vantaggio di avere meno concorrenza!

Indubbiamente ci saranno meno abitazioni simili alla tua in zona con le quali “scontrarti”; al contrario, a gennaio-febbraio, inizierà la guerra di tutti quelli che avevano rimandato e che metteranno sul mercato la loro abitazione.

Più concorrenza e competizione = calo dei prezzi!

N. 3 – I visitatori sono solo compratori realmente motivati

Durante le feste è raro incontrare quelli che chiamiamo “turisti immobiliari”, ossia quelli che non sanno se, come e dove comprare. D’altro canto c’è molto altro da fare: comprare regali, partecipare a cene, rinfreschi, aperitivi (e chi più ne ha più ne metta) pre-natalizi.

In questo scenario festaiolo è, invece, altamente probabile che venga a visitare casa tua chi ha la chiara, seria e precisa intenzione di acquistare e che antepone questo obiettivo a tutto il resto.

N. 4 – I compratori sono meno guastafeste

Sembra un gioco di parole… Ma si sa, a Natale sono tutti più buoni e anche i potenziali acquirenti sono “meno guastafeste” nel senso che incalzano meno il proprietario: lasciano una maggiore apertura e disponibilità nella trattativa con chi potrebbe separarsi dalla propria abitazione proprio nelle festività di fine anno che riaffiorano ricordi di bei Natali trascorsi proprio in quella casa.

N. 5 – La gente è più rilassata e ha tempo per decidere in famiglia

Da ultimo non devi sottovalutare che il potenziale acquirente che vede la tua casa non deve magari attendere il weekend successivo per parlarne in famiglia, ma può farlo il giorno dopo o addirittura in più giorni consecutivi immediatamente successivi.

Pensa alla giovane coppia che è interessata all’acquisto della tua casa: prima di fare una proposta concreta è probabile che ne parlerà con i rispettivi genitori.

Ecco che le riunioni per i pranzi/cene di famiglia, tipiche del periodo natalizio, consentono anche di ridurre i tempi per la decisione: i compratori non sono presi dalla routine di lavoro quotidiana, ma possono tranquillamente conversare sul tema “acquisto casa”.

Il loro trilocale, sempre ben curato e ordinato, ha fatto innamorare i loro potenziali acquirenti immediatamente una volta arricchito di addobbi natalizi e lucine che creavano un’atmosfera magica. I loro potenziali acquirenti, seriamente motivati a comprare proprio quella tipologia di casa, hanno formulato così una proposta concreta.

Grosseto Invest Immobiliare di Luigi Ciampi agenzia per ·Valutare ·Vendere ·Acquistare ·Affittare

Guida al mandato immobiliare di vendita.

Tutto ciò che devi sapere sul mandato di vendita immobiliare

Che cos’è il mandato immobiliare?

Chi vende casa sa che affidarsi a un’agenzia immobiliare è in assoluto la migliore scelta perché un progetto così delicato e complesso venga seguito nel miglior modo possibile da un professionista. Proprio a lui bisognerà firmare un mandato: vediamo insieme che cos’è questo documento, o accordo, quali informazioni contiene e come funziona.

Su cosa si basa l’accordo del mandato?

Il mandato è un vero e proprio contratto attraverso il quale una parte, ovvero il venditore della casa, incarica un altro soggetto, l’agenzia immobiliare a effettuare specifiche azioni finalizzate alla conclusione della compravendita. L’agenzia immobiliare è rappresentata da una persona che supporta il proprietario dell’immobile durante l’intero processo di vendita. Come in ogni forma di accordo, entrambe le parti sono obbligate a rispettare quanto è stato stabilito nel contratto che, in caso di inadempimenti, può essere impugnato.

Quanto dura e quando scade il mandato?

In linea generale non esiste una durata standard per il mandato a un’agenzia immobiliare ma possiamo dire che, nella maggior parte dei casi, la durata varia da sei mesi fino a un anno. È comunque sempre necessario fare riferimento a quanto riportato espressamente all’interno del contratto. Alla scadenza del contratto tra le parti, l’agente immobiliare non può più agire per conto del proprietario. Può capitare però che il mandato preveda anche un rinnovo automatico nel caso in cui, entro il periodo prestabilito da contratto, la compravendita non sia ancora andata a buon fine. In questo caso le parti, con la firma, si accordano a rinnovare l’impegno anche dopo la sua prima scadenza.

Il mandato in esclusiva: cosa significa?

All’interno delle clausole del contratto può essere indicata l’esclusività dell’agenzia immobiliare. Vuol dire che le due parti si accordano in modo che gli unici professionisti incaricati a seguire la compravendita siano quelli dell’agenzia immobiliare coinvolta. Il proprietario in questo caso esprime la sua preferenza assoluta ed esclusiva verso un’agenzia e si impegna ad affidarsi solo a lei e nessun altro per la compravendita del suo immobile.

Quando deve essere pagata l’agenzia immobiliare?

Le provvigioni devono essere versate a compravendita conclusa. Anche se l’affare viene chiuso in una data successiva rispetto alla scadenza del contratto, ma l’agente aveva messo in contatto le parti prima della scadenza, al professionista spettano naturalmente le provvigioni.

Disclaimer e consigli utili

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Le Guide Immobiliari di Luigi Ciampi: Guida al mandato immobiliare di vendita. · per Valutare · Vendere · Affittare

Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita