Contratto a Canone Concordato Grosseto
Dimentica la burocrazia, le attese e i rischi: il canone concordato è digitale con Grosseto Invest!
Richiedi Calcolo GratuitoCome Funziona il Canone Agevolato a Grosseto
Con la stipula di un Contratto Agevolato, il canone di affitto non è libero, ma viene calcolato prendendo come modello di riferimento l’Accordo Territoriale della città di Grosseto o del Comune nel quale si trova l’immobile. Il Proprietario, per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali, deve rispettare dei valori minimi-massimi entro cui è possibile affittare l’immobile.
Quali sono i Contratti a Canone Concordato
La tipologia di Contratto e la durata del Canone Concordato vengono specificati dalla normativa e sono i seguenti:
- Contratto Agevolato con durata 3/4/5/6 anni +2;
- Affitto Transitorio con durata fino a 18 mesi;
- Contratto Studenti Universitari con durata 6-36 mesi.
Come ottenere la Certificazione del Contratto
Vi è obbligo di Attestazione del Contratto da parte di un’Associazione di Categoria firmataria dell’Accordo Territoriale di Grosseto, che attesti la conformità del Contratto di Locazione, così come del calcolo del canone.
Senza la Certificazione non è possibile ottenere le Agevolazioni Fiscali previste dalla normativa: Cedolare Secca ridotta dal 21% al 10%, sconto IMU (riduzione del 25% come da accordo locale), nessuna imposta di registrazione e/o chiusura e nessuna imposta di bollo. Grazie alla collaborazione tra Grosseto Invest e le Associazioni di Categoria locali, potrai ottenere facilmente la Certificazione.
Grosseto Invest: il Servizio n°1 per il Canone Concordato a Grosseto
Ottieni la Certificazione del tuo Contratto in pochi semplici clic
Il Servizio è Online ed è Completo
Contratto, Scheda Canone, Certificazione e Registrazione: pensiamo a tutto noi.
Risparmi tempo ed elimini gli errori
Il processo guidato garantisce tempistiche certe ed il supporto di un Consulente.
Il Calcolo del canone è gratuito
Inoltre, se vuoi, ti permettiamo di pagare con bonifico a Servizio concluso.
Come calcolare il Canone Concordato a Grosseto
Il canone massimo applicabile, che viene individuato sulla base degli elementi e delle tabelle dettagliate nell’Accordo Territoriale stipulato a Grosseto (aggiornato 2025), viene determinato da differenti parametri, tra i quali: la zona OMI/Area Omogenea, le caratteristiche e le dimensioni dell’immobile, oltre che eventuali incrementi relativi alla tipologia di contratto scelta. Riguardo ai metri quadrati utili dell’immobile e di eventuali pertinenze, è possibile applicare una tolleranza del 5%.
Quali sono gli elementi per la determinazione del canone
Il territorio di Grosseto è suddiviso in Aree Omogenee (basate su Zone e Microzone OMI), con fasce e sub-fasce (A, B, C) che definiscono valori minimi e massimi annui al mq. Tra le numerose caratteristiche inserite all’interno dell’Accordo di Grosseto, che concorrono ad individuare il posizionamento all’interno della fascia di oscillazione, sono presenti le seguenti: posto auto, cortile d’uso comune, cantina, terrazzo o balcone, area verde di pertinenza o giardino, aria condizionata, ascensore, riscaldamento centralizzato o autonomo.
Variazione del canone massimo
Vi sono ulteriori variazioni, in base alle caratteristiche del Contratto o a differenti parametri: immobile completamente arredato (+15%), classe energetica G (-1%), maggiore durata contrattuale (+8%).
Calcolo del canone massimo per il Comune di Grosseto
Puoi richiedere un calcolo gratuito per il tuo immobile tramite il servizio online di Grosseto Invest.
Richiedi Calcolo GratuitoAffidati a Professionisti, non improvvisare!
Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare a Grosseto (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
Agevolazioni Fiscali per il Canone Concordato a Grosseto
La Certificazione del Contratto permette di usufruire delle agevolazioni fiscali quali:
- la cedolare secca al 10%, anziché al 21% (in caso di adesione alla cedolare, applicabile a Grosseto in quanto Comune ad alta tensione abitativa);
- la riduzione del 30% del reddito imponibile IRPEF e della base imponibile per l’imposta di registro (in caso di regime ordinario);
- lo sconto IMU, così come stabilito dal Comune e dall’Accordo Territoriale (ridotto del 75% per gli immobili oggetti di contratti concordati).
Cedolare Secca al 10%
L’aliquota della Cedolare Secca ridotta al 10% si applica ai contratti a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate a Grosseto e nei Comuni ad alta tensione abitativa individuati. È possibile usufruire degli sconti sull’IMU anche se non è stata applicata la Cedolare Secca.
Chi ha provato i nostri Servizi Immobiliari...
E' rimasto per sempre cliente! Affidati a Grosseto Invest per affitti sicuri e vantaggiosi!
Contattaci Ora