logo Immobiliare Grosseto Invest - Agenzia immobiliare Grosseto

Valutiamo gratuitamente la tua casa

Agenzia leader a Grosseto

Immobiliare

Grosseto immobili vendita

Annunci immobiliari affitti e vendite

Calcolo della superficie commerciale



SUPERFICIE COMMERCIALE

Superficie Commerciale: Scopri cos'è il superficie commerciale di un immobile.


Superficie Commerciale Immobiliare

La superficie commerciale misura la superficie complessiva degli immobili, utile per determinare il loro valore. Visto che gli immobili sono costituiti da vani con caretteristiche diverse, è necessario omogeneizzare tutte le superfici che entrano nel calcolo.


Il calcolo della superficie commerciale è dato dalla somma del:
  • 100% delle superfici calpestabili interne (aumentato del 5% per le mura perimetrali)
  • 30% di balconi e terrazzi (i primi 25 mq, la parte eccedente al 10%)
  • 70% delle verande
  • 80% dei soppalchi
  • 70% di mansarde
  • 10% di giardini (i primi 100mq, la parte eccedente al 2%)
  • 60% dei seminterrati

  • Differenza tra Superficie Commerciale e Superficie Calpestabile

    Per la prima, quella calpestabile, si intende la superficie degli interni che si ha a disposizione, esclusi i muri. Ma quando acquistiamo un immobile, acquistiamo non solo la superficie "calpestabile", ma anche gli spazi esterni come balconi, cantina box auto etc. La cosiddetta superficie commerciale, è quella che generalmente viene indicata all’interno degli annunci immobiliari, e comprende oltre che la superficie calpestabile, anche, in percentuali diverse, le superfici esterne e di pertinenza.

    Pertinenze

    Per quanto riguarda le pertinenze esclusive di ornamento dell’unità immobiliare si procede come segue: i balconi, le terrazze e similari si misurano fino al contorno esterno; i giardini o le aree scoperte di uso esclusivo dell’appartamento si misurano fino al confine della proprietà (se questa è delimitata da un muro di confine in comunione o da altro manufatto, fino alla mezzeria dello stesso). Infine per le pertinenze esclusive accessorie a servizio dell’unità immobiliare (cantine, soffitte o utilizzazioni similari) si procede come nel primo punto: si comprendono nella misura i muri perimetrali esterni e fino alla mezzeria dei muri di divisione con zone comuni o di altra proprietà; si considera metà muro anche nel caso in cui tali aree confinino con altre zone della casa ad uso diverso.

    appartamento trilocale in vendita a Grossetoappartamenti mono e bilocali in vendita a Grossetoappartamenti quadrilocali in vendita a Grossetoappartamenti 5 vani in vendita a Grossetoville in vendita a Grossetocommerciale e uffici in vendita e affitto a Grossetoappartamenti in affitto a Grossetoaffitti brevi e transtitori a GrossetoCase appartamenti e ville in vendita a Grossetoimmobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 50-100.000 €immobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 100-150.000 euroappartamenti vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 200-250.000 euro
    Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta agenzia immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita