L' Immobiliare a Grosseto per Valutare · Vendere · Acquistare· Affittare · 3476767660 · Luigi Ciampi

Agenzia Immobiliare in Grosseto - Vendita e Affitto Immobili

Tra le agenzie immobiliari a Grosseto, Grosseto Invest è oggi una delle immobiliari leader per la vendita, l'acquisto e l'affitto di immobili. Specializzati in immobili residenziali e commerciali a Grosseto e sulla costa, offriamo servizi completi e personalizzati, garantendo la massima serietà e trasparenza durante ogni fase della transazione, fino al rogito notarile. Scegli la nostra agenzia per trovare la casa dei tuoi sogni o per vendere/affittare un immobile a Grosseto.

Garantiamo al nostro Cliente un servizio Unico e di alta qualità lungo tutta la compravendita. Massima visibilità sui portali immobiliari, servizio fotografico professionale, Virtual e Drone tour e molto altro ancora.

Il nostro team esperto ti guiderà in ogni fase, dall'inizio alla conclusione dell'affare, assicurandosi che ogni dettaglio sia curato per garantirti il miglior risultato. Siamo qui per aiutarti a prendere decisioni informate nel mercato immobiliare di Grosseto.

  • Valutazione dell'immobile da vendere o affittare
  • Pubblicità capillare sia cartacea sia digitale
  • Supporto tecnico urbanistico catastale e giuridico fino all'atto notarile
  • Consulenza su mutui
  • Adempimenti legali e fiscali

Consigli per valutare se un'agenzia immobiliare è seria e affidabile

 

I consigli per valutare se un'agenzia immobiliare è seria oppure no.

Consigli per valutare se un'agenzia immobiliare è seria e affidabile


Vendere casa è un passo fondamentale nella vita di molte persone ed è giusto approcciare questa scelta con la dovuta cautela.

La vendita di un immobile può rivelarsi un’esperienza più lunga e complessa di quanto ci si aspetti ed è proprio per questo che è bene scegliere da subito i propri compagni di viaggio.

Abbiamo già visto quanto sia importante scegliere l’agenzia immobiliare giusta lato acquirente e quindi per trovare casa; con questo articolo analizziamo l’altro lato della medaglia, quello del venditore, e vediamo insieme


Come scegliere la tua agenzia immobiliare

“Come scegliere il tuo interlocutore tra le tante agenzie immobiliari sul mercato e perché ha senso affidarsi ad una sola agenzia immobiliare per vendere casa

  1. Scegli bene fin dal principio
  2. Scegli un agente immobiliare abilitato
  3. Fai domande precise: cosa ti offre e quali sono le condizioni?
  4. Chiedi una valutazione scritta
  5. Chiedi delle referenze
  6. Pretendi che si impegni a collaborare
  7. Chiedi la disponibilità ad assisterti in caso di trattativa privata
  8. Pretendi di più, scegli il migliore, è un tuo diritto

Scegli bene fin dal principio

Puoi sempre aggiustare il tiro ma è importante cercare di scegliere bene la persona giusta a cui affidarsi fin dal principio: opta per un agente immobiliare che si dimostri dal primo momento un serio professionista. Già dalla prima risposta alla tua richiesta di informazioni puoi capire tante cose; quando ti richiamerà, se ti richiamerà, già dalla prima telefonata potrai capire se sia la persona giusta a cui affidarti.

Scegli un agente immobiliare abilitato

Verifica che sia un agente immobiliare abilitato: un vero professionista sarà felice che tu gli chieda informazioni nel merito e senz’altro ti mostrerà il suo patentino e produrrà la documentazione per metterti in condizione di verificarlo. Considera che chi esercita l’attività abusivamente non può fornirti la garanzia di un’assicurazione professionale che è obbligatoria per l’esercizio della professione.

Sembrerà scontato ma non lo è affatto: ci sono molti abusivi che si presentano dicendo di essere agenti immobiliari e in effetti non sono abilitati a farlo. Anche questa è una cosa da considerare attentamente perché a posteriori potresti pentirti di non averlo fatto prima.

Fai domande precise: cosa ti offre e quali sono le condizioni?

Fai domande precise: chiedi di mostrarti il suo piano operativo, fatti spiegare cosa farà per vendere il tuo immobile, quanti immobili ha venduto negli ultimi mesi, in quanto tempo, con quale scarto di prezzo rispetto alla richiesta iniziale.

Fatti mostrare una bozza dell’incarico preventivamente e chiedi chiarimenti se c’è qualche clausola che non ti è chiara. Mettilo alla prova prima di firmare l’incarico, è questo il momento per farlo. Dopo aver firmato l’incarico sarà tardi e potresti pentirti di non averci pensato prima.

Chiedi una valutazione scritta

Non ti accontentare di una valutazione fatta “a vista”, chiedi un’analisi comparativa degli immobili concorrenti per avere una rappresentazione del mercato di riferimento e per individuare da subito la richiesta giusta per attirare i potenziali acquirenti anziché allontanarli: per vendere in tempi ragionevoli è fondamentale posizionare fin dal principio la tua proprietà in una fascia di prezzo congrua rispetto al mercato reale della zona di riferimento.

Chiedi delle referenze

Chiedi delle referenze verificabili: non c’è nulla di male nel farlo e un professionista sarà ben felice di risponderti e di fornirti i contatti di persone che lo hanno ingaggiato prima di te in modo che tu possa verificare di persona come si è comportato con altri clienti.

Controlla anche le referenze negative: verifica se risponde e come risponde alle persone che non si sono trovate bene e come si comporta quando il suo lavoro viene criticato. Siamo tutti bravi quando le cose vanno bene ma è nel momento di difficoltà che si vede chiaramente di che pasta siamo fatti.

Pretendi che si impegni a collaborare

Chiedi che si dichiari disponibile a collaborare con altri agenti immobiliari per agevolare la vendita e a non farti perdere occasioni che potrebbero non ripresentarsi solo perché “il cliente giusto si è rivolto all’agenzia sbagliata”.

Collaborare nell’interesse del proprio committente è un preciso dovere per un agente professionale e non è accettabile che si rifiuti di farlo.

In questo senso molti franchising e le agenzie zero commissioni non hanno ragione di vedersi affidare immobili in vendita, perchè effettivamente possono contare su un bacino di aspiranti acquirenti molto più ristretto.

Chiedi la disponibilità ad assisterti in caso di trattativa privata

Chiedi come si comporterebbe se dopo il conferimento dell’incarico di vendita un privato ti contattasse per acquistare direttamente da te con trattativa privata: visto che statisticamente in Alessandria circa il 40% delle vendite avviene senza agenzia (la media in Italia è pari al 50% circa), è molto importante capire da subito se la persona a cui ti stai per affidare sia disposto o meno ad assisterti dietro un adeguato compenso per non perdere quelle “quattro opportunità su dieci” che potrebbero rivelarsi determinanti nel raggiungimento del tuo obiettivo di vendita.

Pretendi di più, scegli il migliore, è un tuo diritto

E ora veniamo all’ultimo punto:

perché ha senso affidarsi ad una sola agenzia immobiliare per vendere casa 

Affidare la vendita a più agenzie dà l’illusione di avere più opportunità. Per molti agenti immobiliari gli immobili non in esclusiva sono semplicemente un’opportunità in più di “agganciare” un acquirente; per loro non fa alcuna differenza vendere un immobile piuttosto che un altro; se il tuo immobile risulta molto ricercato, avrai la loro attenzione, diversamente c’è il forte rischio che non si facciano vivi per un po’ di tempo.

In questi termini affidarsi ad un'agenzia locale come è Grosseto Invest Immobiliare ti offre molte più opportunità dei essere seguito dall'inizio alla fine, con la massima competenza e serietà che l'impegno preso richiede. 

chiama Grosseto Investr per una stima gratuita del tuo immobile a Grosseto


E tu? hai già trovato l’agenzia immobiliare che ti aiuterà
a vendere casa?

Le Guide Immobiliari di Luigi Ciampi: Consigli per valutare se un'agenzia immobiliare è seria e affidabile · per Valutare · Vendere · Affittare

Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita