AFFITTI IN FORTE CRESCITA A GROSSETO: COSA SI PREVEDE NEL PROSSIMO FUTURO - Grosseto Invest

Agenzia Immobiliare a Grosseto per Valutare · Vendere · Affittare · 3476767660 · Luigi Ciampi

Grosseto Invest di Luigi Ciampi: immobiliare leader in Grosseto

Grosseto Invest di Luigi Ciampi è l’agenzia Immobiliare di riferimento per risultati serietà e professionalità che propone un’ampia selezione di immobili residenziali, d’impresa e case vacanze con la massima visibilità e competenza. Calcola valore della tua casa - Pubblica il tuo annuncio in 24H e vendi casa in 90 giorni. Paga solo in caso di vendita, senza contratti capestro o penali. Luigi Ciampi è un agente immobiliare leader a Grosseto, noto per la sua serietà e professionalità è il titolare di Grosseto Invest Immobiliare, un’agenzia che offre una vasta gamma di servizi, tra cui la valutazione gratuita di immobili, la vendita e l’affitto di proprietà residenziali e commerciali, e un’assistenza che va oltre il rogito. L’agenzia propone immobili a prezzi ribassati e si distingue per l’accurata selezione di proprietà che soddisfano le esigenze specifiche dei clienti. Se cerchi un’agenzia immobiliare a Grosseto che possa offrirti competenza e affidabilità, Grosseto Invest di Luigi Ciampi rappresenta una delle migliori scelte disponibili. Puoi contattare Luigi Ciampi direttamente al numero +39 347 676 7660 per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento.

Grosseto Invest di Luigi Ciampi opera a Grosseto e sulla costa garantendo serietà, professionalità e risultati di vendita in immobili residenziali e commerciali. Da sempre lavoriamo nella massima trasparenza, senza mandati capestro, con soddisfazione cliente al 100%

Cerchi un'agenzia immobiliare a Grosseto per acquistare o vendere una casa? 3476767660 Qui ti illustriamo come mai Grosseto Invest Immobiliare è una tra le migliori agenzie immobiliari a Grosseto

Valutiamo gratuitamente la tua casa

Agenzia di riferimento per residenziale e commerciale a Grosseto

Assitenza contrattuale a 360° dalla proposta al rogito

Immobili in vendita a prezzi ribassati

Contattaci ora e scopri Grosseto Invest, agenzia immobiliare per Grosseto e zone limitrofe

  • Annunci immobiliari affitti a Grosseto

    AFFITTI IN FORTE CRESCITA A GROSSETO: COSA SI PREVEDE NEL PROSSIMO FUTURO



    AFFITTI IN FORTE CRESCITA A GROSSETO: COSA SI PREVEDE NEL PROSSIMO FUTURO

    In una cittadina di provincia come Grosseto che non ha poli produttivi soggetti a logiche economiche di crescita o decrescita repentina, ma che oggi come ieri si è sempre retta sul pubblico impiego, la locazione di abitazioni sta guadagnandosi le luci della ribalta a causa del particolare momento storico ed economico. La ragione risiede sia nella perdita del potere d’acquisto delle famiglie e nel rialzo dei tassi di interesse sui mutui che spingono infatti molti giovani a preferire l’affitto rispetto all’acquisto della casa, mentre i locatori da parte loro usano gli affitti per integrare i redditi, chiedendo maggiori garanzie da parte degli inquilini.

    Locazioni: prospettive in crescita per il 2024

    Secondo lo studio, realizzato per esplorare la propensione degli italiani verso soluzioni di affitto immobiliare e la disponibilità dei proprietari ad affittare le loro abitazioni, gli operatori del settore prospettano, per i primi sei mesi del 2024, un calo del numero di compravendite, mentre sul versante della locazione le attese sono di stabilità, sia per i contratti che per i canoni.

    I locatari nel 42% dei casi si ritrovano a considerare l’affitto perché la propria condizione economica attuale rappresenta un ostacolo all’acquisto di un’abitazione. Condizione che risulta ancora più rilevante in particolare per le famiglie monogenitoriali e individui con presunto reddito contenuto o inesistente (casalinga/o, disoccupata/o o in cassa integrazione, operai e pensionati). Per imprenditori, dirigenti e impiegati invece la locazione si configura come una soluzione temporanea, mentre le famiglie con figli e coloro dotati di maggiori risorse economiche optano spesso per la locazione perché non sono ancora riusciti a identificare e acquistare la “casa ideale”. 

    Affittare casa: da soluzione temporanea a scelta definitiva

    La quota di chi considera l’affitto come una soluzione temporanea è pari al 25,7% dei locatari. Al contrario, per alcune categorie, come le famiglie monogenitoriali, i pensionati e i liberi professionisti, la casa di proprietà non risulta conveniente per le spese da sostenere (manutenzione, spese straordinarie, assicurazione casa…).

    La perdita di potere d’acquisto, l’erosione della capacità di risparmio e il rialzo dei tassi applicati hanno di fatto messo fuori gioco una quota considerevole della domanda potenziale di acquisto di abitazioni con conseguenze rilevanti sui mutui erogati e sul numero di compravendite. L’acquisto dell’abitazione è così uscito progressivamente dai programmi delle famiglie tanto che, nel 2023, le difficoltà riscontrate dalle famiglie a finanziare l’acquisto di una casa hanno fatto spostare il 7,3% della domanda dall’acquisto all’affitto, accentuando la pressione sul comparto.

    Chi sono gli inquilini a Grosseto

    A grosseto le famiglie monogenitoriali con almeno un figlio minore nel 30% circa dei casi vive in affitto, così come la quasi totalità delle famiglie trasferite a Grosseto per regioni di servizio dei genitori vivono in case non di proprietà. Ciò è destinato ad acuirsi dal momento che – secondo le più recenti tendenze, a Grosseto stanno giungendo molti impiegati pubblici e delle FF.AA.

    I locatori: i contratti di affitto preferiti

    In generale, vi è una maggiore propensione alla locazione per chi possiede più di un'abitazione (oltre a quella di residenza o ad uso vacanza), ovvero coloro che realisticamente hanno acquistato le abitazioni proprio a scopo di investimento e con l’intento di ricavare un’entrata economica aggiuntiva. Per il 61% dei locatori, infatti, è proprio la possibilità di integrare il reddito con una rendita la prima motivazione sottostante la scelta di dare in locazione un’abitazione. Al contrario, chi possiede un’unica abitazione tende a preferire gli affitti brevi turistici, motivando la scelta soprattutto con la mancanza di adeguate tutele nei contratti di locazione tradizionali (soprattutto in caso di morosità dell’inquilino) e per i minori vincoli insiti in questo business.

    Riguardo all’utilizzo di abitazioni di proprietà, oltre a quella di abitazione o vacanza, il 51% dei proprietari di immobili dichiara di avere abitazioni attualmente affittate, il 10% utilizza l’abitazione per affitti brevi turistici, soprattutto a causa delle difficoltà di sfratto sugli affitti a lungo termine (per l’85% di chi fa ricorso agli affitti brevi) oppure per avere minori vincoli (69% dei casi). Resta un 30% di proprietari che non ha ancora messo in affitto i propri immobili ma ha intenzione di farlo a breve e un 10% di proprietari che non ha intenzione di mettere nulla in affitto a causa di esperienze negative avute in passato (38% di chi non ha intenzione di affittare l’abitazione) o per possibili future esigenze familiari (22% dei casi).

    Affittare casa: il problema dei locatari affidabili

    Tra le ragioni a spiegazione della diffidenza di alcuni locatori c’è innanzitutto la difficoltà a trovare locatari affidabili (28% dei locatori), oppure il fatto che la normativa vigente sia a maggior tutela per gli inquilini (26% dei casi).

    I locatori mostrano un forte interesse rispetto alla situazione economica, occupazionale e familiare degli affittuari, esaminando dettagli come le buste paga, la tipologia di lavoro e la composizione effettiva del nucleo familiare. A livello di garanzie viene richiesto nell’80% dei casi un deposito cauzionale, soprattutto per gli operai, e a seguire una garanzia da parte di un genitore o parente (nel 25% circa dei casi, che arriva al 48% per gli studenti).

    I locatori, platea particolarmente eterogenea in termini di reddito da lavoro e non per forza appartenenti a fasce di reddito elevate, lamentano soprattutto un elevato tasso medio di morosità da parte degli inquilini e le procedure lunghe e non certe previste dalle norme per poter tornare in possesso del bene in caso di necessità. Dall’altro lato, i locatari subiscono i mancati investimenti e migliorie sull’abitazione e le difficoltà nella ricerca di un immobile in locazione acuite proprio dal fatto che tante case non vengono rese disponibili per l’affitto.

    Considerando inoltre che sia i locatori sia i locatari concordano che la morosità sia dovuta principalmente a spese impreviste, risulta necessaria una pianificazione finanziaria a 360°, che vada oltre la sola verifica del reddito del locatario, per l’identificazione di un canone sostenibile che possa aiutare a ridurre gli episodi di morosità o ritardo nei pagamenti dell’affitto. 

    Come scegliere un inquilino affidabile quando si affitta casa

    Trovare un inquilino affidabile è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di affittare casa. Tuttavia, molte volte le apparenze possono ingannare e quindi è fondamentale fare attenzione in fase di selezione quando si mostra l’appartamento ai potenziali locatari. Come si fa, allora, a scegliere un buon inquilino? Ecco qualche consiglio per la valutazione e gli apsetti da tenere in considerazione.

    I consigli per la scelta dell'inquilino ideale

    Qui sotto i miei consigli da tenere a mente e aspetti da considerare attentamente quando si sceglie un nuovo inquilino e si è chiamati a valutare quale sia il profilo ideale:

    Specifica tutti i dettagli nell'annuncio di affitto

    Ci sono molte persone che cercano un alloggio in affitto senza sapere cosa vogliono e cosa possono permettersi. Gli annunci che non specificano chiaramente le condizioni danno spazio all'immaginazione. Per questo motivo, i requisiti per accedere all'appartamento devono essere accuratamente dettagliati. Ad esempio, se viene richiesto un qualche tipo di garanzia aggiuntiva o fidejussione bancaria oltre alla cauzione, la durata del contratto  o qualsiasi questione rilevante. In questo modo, ti assicuri che solo i soggetti che possono soddisfare le condizioni ti contattino. Anche delegare ad un'agenzia immobiliare specializzata (come lo è Grosseto Invest) è un'ottima soluzione. 

    Analisi di solvibilità

    Forse una delle chiavi più importanti nella selezione di un inquilino è effettuare un'analisi di solvibilità, che consente di conoscere il reddito e lo storico dei candidati, oltre ad anticipare se saranno in grado di pagare l'affitto in ogni momento. Se viene stipulata un'assicurazione per mancato pagamento, sarà l'assicuratore stesso a realizzare tale studio, l'assicurazione tuttavia presenta dei grossi limiti funzionali e di garanzia offerta tale da doper essere una scelta di ripiego rispetto alla fidejussione bancaria in prima istanza (che, se abbastanza "capiente", è l'unica vera forma di garanzia con tutela di rimborso al 100% dei canoni arretrati). Desistete dalle garanzie e dalle polizze finanziarie offerte dalle catene delle agenzie specializzate in affitti, sono una vera "sòla".

    Richiedi la documentazione necessaria

    Per affittare, l'inquilino deve avere un documento di identità. Inoltre, per verificare la propria solvibilità, solitamente vengono richiesti le ultimi due o tre buste paga, il contratto di lavoro, l'ultima dichiarazione dei redditi (per i lavoratori autonomi), estratto conto bancario, ecc. 

    Referenze da altri proprietari

    Un'altra delle chiavi che possono essere essenziali per scegliere un inquilino ideale è che abbia referenze dai suoi precedenti proprietari di casa. Se i suoi ex proprietari spendono una buona parola, significa che durante il precedente affitto è stato un inquilino responsabile, che non ha lasciato debiti o danni alla casa. Questo gli fa avere una valutazione più positiva rispetto ad altre parti interessate.

    Cerca il suo profilo su Google per vedere se certe notizie di cronaca possono fornirti indicazioni utili.

    Per scegliere un buon inquilino, puoi anche curiosare su Google senza stare a chiedere il certificato carichi pendenti. In questo modo saprai se compare come delinquente sulla cronaca di qualche testata giornalistica. Ovvimente non troverai menzione di fatti di sfratto o morosità, solo del compimento di reati.

    Determina quale tipo di inquilino si adatta meglio alle tue esigenze

    È utile avere in mente un profilo di inquilino ideale quando si affitta la propria proprietà. Ad esempio, se preferisci un inquilino a breve termine, uno studente potrebbe essere la scelta perfetta. Al contrario, se stai cercando una stabilità a lungo termine, magari da 5 a 10 anni, una persona con un impiego stabile o anche una famiglia sarebbe più appropriata. 

    Per quanto riguarda il canone di locazione, è importante esaminare il tipo di contratto di lavoro. Ad esempio, i dipendenti pubblici tendono ad avere una maggiore stabilità finanziaria rispetto agli altri dipendenti. In definitiva, dovresti considerare i pro e i contro di ogni tipo di inquilino. 

    Pianifica un incontro faccia a faccia con tutti gli inquilini

    Durante il colloquio con un potenziale inquilino, ci sono una serie di comportamenti e atteggiamenti che puoi osservare per avere un'idea più chiara di come potrebbe trattare il tuo immobile. Ecco alcune chiavi che gli esperti del settore raccolgono:

    • Comunicazione: prestare attenzione a come comunica il potenziale inquilino, è rispettoso e professionale? Rispondono alle tue domande in modo chiaro e conciso? Una buona comunicazione è essenziale in un rapporto proprietario-inquilino.
    • Puntualità: se un candidato arriva in ritardo al colloquio senza una buona ragione o senza preavviso, potrebbe essere un indicatore di mancanza di rispetto o di cattiva gestione del tempo. 
    • Atteggiamento nei confronti della casa: Sebbene sia difficile trarre conclusioni, osserva come reagisce il potenziale inquilino durante la visita alla proprietà. 
    • Domande poste dall'inquilino: se l'inquilino pone domande dettagliate sulla manutenzione della proprietà, sulle regole della comunità o sulle aspettative di cura della proprietà, è probabile che si impegni a mantenere la proprietà in buone condizioni.
    • Precedenti esperienze di affitto: durante il colloquio puoi chiedere informazioni sulla sulle precedenti case prese in affitto. Se sono difensivi o evasivi quando parlano di precedenti proprietari, potrebbe essere un campanello d'allarme.
    • Organizzazione: Un inquilino che si presenta preparato al colloquio con la documentazione necessaria, elenco di referenze, ecc., dimostra responsabilità.
    Come scegliere un inquilino affidabile quando si affitta casa
    Grosseto Invest di Luigi Ciampi

    Questionario per la scelta degli inquilini

    Una cosa è chiara, più informazioni hai sull'inquilino, più sicuro sarà il noleggio. Queste sono alcune delle domande che possono aiutarti a valutare il profilo dell'inquilino :

    • Perché stai cercando un nuovo posto dove vivere? Questa domanda ti aiuterà a capire meglio la situazione dell'inquilino e perché ha deciso di trasferirsi.
    • Quanto pensi di restare? Ti darà un'idea del tipo di contratto di affitto che potresti offrire, nonché della potenziale stabilità dell'inquilino.
    • Puoi fornire referenze da precedenti proprietari? I riferimenti di precedenti proprietari possono darti un'idea di com'era la loro locazione in passato, in particolare per quanto riguarda il pagamento dell'affitto e la cura della proprietà. Tuttavia potrebbe anche essere che i vecchi proprietari nell'esigenza di disfarsi di un cattivo inquilino, intendano offrire referenze con il proposito di "sbolognarselo"...(ndr)
    • Sei attualmente impiegato e puoi fornire la prova del reddito? È importante assicurarsi che l'inquilino possa permettersi l'affitto, per questo l'agenzia Grosseto Invest, salve le ipotesi in cui sia dimostrato che c'è un patrimonio di garanzia (immobiliare o mobiliare), richiede che ci sia un reddito almeno triplo rispetto al canone richiesto.
    • Hai mai avuto problemi con la legge o sei stato sfrattato? Ciò ti consentirà di conoscere la storia dell'inquilino e rilevare possibili problemi futuri.
    • Hai animali domestici o prevedi di averli in futuro? Se non vuoi ammettere animali domestici o se ci sono restrizioni sul tipo o sulla taglia degli animali domestici, questa è una domanda cruciale.
    • Fumi? Se non vuoi che si fumi in casa, devi chiarirlo fin dall'inizio.
    • Quante persone vivranno in casa? Questo ti aiuterà a garantire che il numero di occupanti non superi la capacità della casa.




    Le Guide Immobiliari di Luigi Ciampi: AFFITTI IN FORTE CRESCITA A GROSSETO: COSA SI PREVEDE NEL PROSSIMO FUTURO · per Valutare · Vendere · Affittare

    appartamento trilocale in vendita a Grossetoappartamenti mono e bilocali in vendita a Grossetoappartamenti quadrilocali in vendita a Grossetoappartamenti 5 vani in vendita a Grossetoville in vendita a Grossetocommerciale e uffici in vendita e affitto a Grossetoappartamenti in affitto a Grossetoaffitti brevi e transtitori a GrossetoCase appartamenti e ville in vendita a Grossetoimmobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 50-100.000 €immobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 100-150.000 euroappartamenti vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 200-250.000 euro
    Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta agenzia immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita