Case e appartamenti in vendita – Annunci immobiliari - Agenzia immobiliare Grosseto Invest di Luigi Ciampi

Agenzia Immobiliare a Grosseto

Vendita e affitto immobili

Valutiamo gratuitamente la tua casa

Agenzia leader a Grosseto

genzia Immobiliare con assitenza fin oltre il rogito

Immobili in vendita a prezzi ribassati

Registrazione contratti

Annunci immobiliari affitti a Grosseto

CONTRATTI D'AFFITTO




Contratti d'affitto

Grosseto Invest Immobiliare offre assistenza a 360 gradi per i contratti daffitto, presso di noi potrai redigere il contratto di locazione, compilare e inviare allAgenzia delle Entrate il modello RLI, verificare quali imposte pagare, scegliendo il regime fiscale più conveniente: ordinario o cedolare secca. Non dovrai più preoccuparti di nulla!

La nostra consulenza, infatti, ti segue anche nei passaggi successivi: proroghe, subentri o risoluzioni anticipate. Ricordati che per legge Ã¨ obbligatorio registrare ogni contratto di locazione superiore a 30 giorni complessivi nellanno.

Inoltre, nella nostra sede è possibile farsi rilasciare lattestazione di conformità da parte del CONFEDILIZIA per accedere al canone concordato.

Ogni tipo di contratto di locazione e affitto di beni immobili deve essere registrato, qualunque sia il regime fiscale scelto (ordinario o cedolare secca),  entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza. Solo nel caso in cui la durata del contratto sia inferiore ai 30 giorni nellarco di un anno non è obbligatorio registrare il contratto. Per registrare il tuo contratto di locazione allAgenzia delle Entrate rivolgiti all'agenzia Grosseto Invest per i contratti ad uso abitativo e liberi, transitori o concordati. Grosseto Invest ti assiste anche per la stipula dei contratti a canone concordato, grazie ad una convenzione con Confedilizia che attesta il canone ed il contratto.

Certificazione APE

I nuovi contratti devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa allAttestazione della Prestazione Energetica delledificio (APE). Attraverso tale attestazione avviene la verifica e la qualità degli infissi, la salubrità degli ambienti interni, lefficienza energetica legata ai consumi e agli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda, nonché leventuale presenza di impianti autonomi di produzione di energia. Tali elementi concorrono a stabilire il valore economico dellimmobile sia in caso di vendita che di affitto. Per questo motivo la copia dellAPE deve essere allegata al contratto. Grosseto Invest è convenzionato con Tecnici abilitati che  offro il relativo servizio.

Imposta di registro

Limposta di registro sui contratti di locazione ordinari (senza opzione per la cedolare secca”) è pari al 2% del canone annuo con un minimo di imposta pari ad euro 67,00. A questa somma si aggiunge limposta di bollo pari a 16,00 euro ogni 100 righe di testo.

Nel caso di contratti a canone concordato limposta del 2% si calcola sul 70% del canone annuo.

Nel caso di contratti ordinari, sia a canone libero che agevolato, entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto, locatore e conduttore dovranno corrispondere limposta di registro del 2% sul canone annuale. A differenza della prima registrazione e della proroga, limposta da versare è pari al 2% qualunque sia il suo ammontare, senza essere ragguagliato allimposta minima (67,00 euro).

Contratti a canone concordato

I contratti agevolati, o a canone concordato, riguardano i contratti tipo previsti dagli accordi territoriali stipulati tra le parti sociali e le amministrazioni comunali delle aree metropolitane, come Grosseto e Comuni limitrofi, dei Comuni Capoluogo di Provincia e dei Comuni definiti ad alta densità abitativa”. Il calcolo del canone concordato dipende da una serie di fattori oggettivi previsti dagli Accordi Territoriali, come ad esempio la superficie, la posizione, la presenza di spazi all’aperto come balconi, giardino, corte esclusiva, lAPE, ecc.

Cedolare secca

La cedolare secca”è un regime fiscale facoltativo che consiste nel pagamento di unimposta sostitutiva dellIRPEF e delle addizionali regionali e comunali. Per i contratti per i quali si è optato per la cedolare secca” non dovranno essere pagate limposta di registro e limposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione.

Lopzione per cedolare secca” può essere richiesta entro 30 giorni dalla scadenza dellannualità dandone comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate e scritta, attraverso Raccomandata R/R, al Conduttore.

Scegliere la cedolare secca”, però, significa anche la rinuncia da parte del locatore di chiedere laggiornamento del canone di locazione ai fini Istat, lindice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, dellanno precedente.

Limposta sostitutiva si calcola applicando unaliquota del 21% sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti, se il contratto è libero, laliquota scende al 10% se il contratto è a canone concordato.

Grosseto Invest è pronta ad effettuare una valutazione di convenienza economico/fiscale a 360°.

Scarica la lista dei documenti
Consulta il tariffario
Hai dubbi? Scrivici subito

CONTRATTI D'AFFITTO

agosto 03, 2022

appartamento trilocale in vendita a Grossetoappartamenti mono e bilocali in vendita a Grossetoappartamenti quadrilocali in vendita a Grossetoappartamenti 5 vani in vendita a Grossetoville in vendita a Grossetocommerciale e uffici in vendita e affitto a Grossetoappartamenti in affitto a Grossetoaffitti brevi e transtitori a GrossetoCase appartamenti e ville in vendita a Grossetoimmobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 50-100.000 €immobili in vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 100-150.000 euroappartamenti vendita a Grosseto nella fascia di prezzo 200-250.000 euro
Agenzia Immobiliare leader a Grosseto: Grosseto Invest Immobiliare di Luigi CiampiAgenzia Immobiliare affitto e vendita di uffici fondi e negozi a GrossetoScegliere la giusta agenzia immobiliare a GrossetoComprare casa a Grosseto: come scegliere quella giustaComprare casa e vivere a GrossetoVendere casa velocemente e bene a GrossetoVuoi vendere casa a Grosseto? affidati alla professionalità di Luigi CiampiProponi il tuo immobile in vendita o affittoVendere casa a Grosseto Chiama ora il 347.6767660Case vendita a Castiglione della PescaiaCastiglione della Pescaia: case in venditaRicerca appartamenti in vendita