CASA NUOVA O USATA, QUALE È MEGLIO COMPRARE A GROSSETO
Indice
Introduzione
Uno dei momenti fondamentali nella vita di ogni persona è l’acquisto della prima casa. La zona in cui cercare, la grandezza dell’immobile, per non parlare di tutti i sogni ad occhi aperti che fai pensando al momento in cui varcherai la soglia di casa. Della TUA nuova casa.
Ci sono però numerose scelte che l’acquisto ti mette di fronte, e il primo (e forse più importante) dal quale partire è: meglio una casa nuova oppure una usata – magari da ristrutturare?
Perché è necessario scegliere fra casa nuova e usata?
Senza dubbio, questa è la domanda principale a cui devi rispondere quando ti metti alla ricerca di casa. Non c’è ombra di dubbio. Da questa risposta dipendono a cascata una serie infinita di altre scelte che però, vengono solo in secondo luogo.
Vantaggi e svantaggi di comprare una casa nuova
Vantaggi di chi acquista casa nuova
Quando compri una casa nuova, uno dei maggiori vantaggi è che non devi adattarti a gusti, rifiniture e rivestimenti scelti da altri soggetti. Solitamente il compromesso maggiore è per la superficie che è spesso misera in relazione all'esborso, però la cosa buona è che, se la compri in corso d'opera la puoi personalizzare a tuo piacimento, (anche se poi bisogna sempre vedere a quale prezzo...).
Svantaggi di chi acquista casa nuova
Il più grande ostacolo nell’acquisto di una casa nuova è senza dubbio il prezzo. Il secondo è la svalutazione, ovvero, al pari di un'auto nuova, in Grosseto, comprare nuovo, significa perdere il 20% del valore al primo ingresso. Inoltre, c'è il rischio del fallimento del costruttore durante la costruzione, o di difetti costruttivi che anche nel nuovo sono soventi.
Vantaggi e svantaggi di comprare una casa usata
Vantaggi di chi acquista una casa usata
Comprare una casa usata è più economico al momento dell’acquisto ed è più facile trovare immobili in zone storiche o in zone ben servite da scuole, servizi, impianti sportivi ecc...
Svantaggi di chi acquista una casa usata
Le case usate spesso richiedono lavori di manutenzione (ristrutturazione) e non possono essere personalizzate a proprio piacimento (muri portanti, mancanza di terrazze, ecc...).
Conviene comprare una casa nuova o usata?
Non c’è una risposta univoca. La scelta dipende dalle esigenze personali, dalla situazione economica e dal futuro che si immagina per sé stessi e la propria famiglia. Se avete una lunga prospettiva di vita in quella casa senza grosse limitazioni dettate da esigenze di economia fate bene a comprare una grande superficie nel nuovo, altrimenti a mio parere, l'usato è sempre il miglior affare.